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REVIEWS - Psychofagist: Il secondo tragico


ARISTOCRAZIA Webzine [ITA] Vers. Ita
CONFLAGRATION Webzine [PL] Vers. Pol
CRUCIAL BLAST Records [USA] Vers. Eng
DAGHEISHA Webzine [ITA] Vers. Ita
HARDSOUNDS Webzine [ITA] Vers. Ita
KRONOS MORTUS Webzine [HUN] Vers. Hun
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METAL MANIAC Magazine [ITA] Vers. Ita
METALOPOLIS Webzine [CZ] Vers. Cz
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ARISTOCRAZIE [ita]
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"Il Secondo Tragico" č un album da ascoltare alle 2 di notte, spossati, con le membra a pezzi e il cervello mangiato. Dagli Psychofagist non potevo che aspettarmi un album peggiore, in senso positivo. Approcciandomi all'ascolto, da subito sinistro, di "Uomo O Merda", rimango stupefatto dal massiccio proporsi del basso e del sassofono che fanno da protagonisti nel folle quadro, con tanto di pregevole suonata in slap e urlo strozzato con il sax (gli Zu hanno messo lo zampino in tutto il lavoro!), nel contorto e complesso loro modo di suonare libero da qualsiasi canone. Se in precedenza con l'esordio autointitolato erano i Gorguts rinati sotto una veste grind e jazzcore ora mi trovo di fronte ad un "Tema: Collasso" che rielabora il vecchio stile con un suono nuovo, sbilenco e insano: in preda a visioni di tempi dispari e oscillazioni ipnotiche, la morte calibrata a metŕ canzone soffoca l'animo dell'ascoltatore. I violenti psicotici trasmettono a flussi discontinui paranoia, claustrofobia e follia. Fortunatamente per le menti sconvolte dopo l'epilettica stile Primus "Untitled (Black On Grey 69/70)" segue "Nouvelle De Spasticite & Epilepsi", una traccia che offre una relativa pausa per soli due minuti, aprendo con una forte rottura nuove ondate di psycho-grind. "Defragmentation Rotunda" disturba con un pessimo e grottesco humor nero le nostre orecchie, violenta i nostri occhi con flash abbaglianti precisamente calcolati dentro i quali tutti gli strumenti ci scagliano al muro. Una volta svenuti ci risvegliamo nella mastodontica e magistrale title-track "Il Secondo Tragico", un tono sludge pesantemente calcolato che si aggira sui nostri timpani e, con un martello, esplode: sassofoni e cacofonia di riff per una canzone che sembra suonata al contrario! Torna tragico il tono, piatto, rotto. Ed il paziente torna ad impazzire. "Corpuscles" continua perfettamente ad infettare i nostri pochi neuroni, traccia depressiva che si trascina addosso un album che ancora deve dire la sua con "Pithecanthropus Sapiens Sapiens" e con la Ground Zeriana "Biodegradazioni". Io mi chiedo da fan, ascoltatore e reviewer come abbia fatto il loro metal ad evolvere naturalmente in un puro, eccezionale, rumore avant-garde. E dovrei parlare anche di "Free-Non-Jazz Powerviolence Sonata" ora? Prendete gli Psychofagist che conoscevate tempo fa, centrifugateli e fateli deflagare. Possibilmente ad alto volume, che gusto ci sarebbe altrimenti? Fate come me allora, che stringo tra le mani un gioiello tutto italiano, dove gli Psychofagist hanno collaborato con gli Zu per produrre qualcosa di perfettamente originale e schizofrenico, dove Elena Rapa ha prestato la sua mano per dare vita ad un art-work sapientemente disegnato, nulla vi deluderŕ di questo Capolavoro.
XXX [aristocraziawebzine [at] hotmail.it]


CONFLAGRATION [pol]
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Dawno nie slyszalem Psychofagist, szczerze mówiac nawet nie wiedzialem, ze tak mocno zaczeli eksperymentowac z muza. Nie sposób znalezc jakiekolwiek szufladki dla obecnych dokonan wlochów. Przede wszystkim mamy do czynienia z mikstura jazzu z muza ekstremalna. Pierwsze skojarzenie, które przychodzi mi na mysl to Naked City i dla fanów takich instrumentalnych niespodzianek bedzie to mile zaskoczenie. Kilka zagrywek na basie mocno smierdzi Primusem, jednak z perspektywy calosci zaden to odnosnik. Mamy tu duzo niekonwencjonalnych partii saksofonu, riffy gitarowe podjezdzajace pod Psyopus, wariackie wokale... Ciezko nadac tej muzyce jakiejkolwiek definicji, czy doszukac sie jakiegos schematu. Lubie tego typu zagadki muzyczne, ale bede jeszcze czekac na dalsza ewolucje Psychofagist. Na tym etapie czuc mocno korzenie zespolu i kilka momentów na plycie uwazam za zbedne, nieco na sile wcisniete poukladane motywy coreowe. Widzialbym tutaj mocniejszy odchyl w strone jazzu, byc moze innej formy, która niekoniecznie nadawalaby tej muzyce agresji. To tylko dygresja i moja fanaberia, hehe... Z plyty bije artyzm w jednej ze swoich bardziej szalonych postaci. Naprawde mocna pozycja, która moze byc zapowiedzia wejscia zespolu w nowe rejony muzyczne. Zyczylbym tego chlopakom, bo ich sztuka nadaje sie do popularyzowania w szerszych kregach.
Voto: 5/6
Maki [ffdistro [at] op.pl]


CRUCIAL BLAST [usa]
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I've been trumpeting about how rad I think this band is for years, but they've still yet to get much attention over here in the States; hopefully with the release of their latest album Il Secondo Tragico and the now-permanent status of saxophonist Luca T Mai of Zu fame, Italy's Psychofagist might finally start to find more ears over here. I can't imagine anyone into extreme, adventurous grindcore not digging this band...each of their releases has moved even further into their awesome hybrid of jazz/prog/avant grind, and now with two saxophonists in the band and a tighter set of songs than they've ever had before, Psychofagist has delivered what I believe to be their finest record yet.
As before, Psychofagist's sound is equal parts technical death metal and blazing grindcore with an odd style of riffing and a penchant for angular, difficult arrangements, but where the saxophones would appear intermittently on previous releases, here they are out in front, as much of a lead instrument as the guitars, and it sounds ferocious. Luca T Mai's baritone sax is teamed up with the alto sax of also-guitarist Stefano Ferrian, and the two will tear off into these fierce free-jazz skronkfests backed by the warped death metal riffs and crushing grind. The dual vocals from Ferrian and bassist Marcello Sarino trade off with wheezing panicked screams and burly bellowing, and the songs tumble into chaotic, complex blasts of heaviness that can get pretty dizzying, guitars swerving from contorted death metal crush to Sharrock-style atonal guitar mangle, slipping into depths of crushing industrialized dirge on songs like "Defragmentation Rotunda", and ripping through fields of seriously intense hardcore reed blowing that smacks of a heavy Brotzmann influence. There's more electronic FX and synths present on this album, too, contributed by guest musicians like Eraldo Bernocchi (Black Engine / Sigillum S / Charged), Saverio, and noisician SEC_, and someone named AmenazA (who had also appeared on Psychofagist's The Optician EP from last year) again contributes flute for the band. Flute? Sax? Obviously, this isn't your typical grind album. No, Il Secondo Tragico actually feels like it has more in common with the industrial jazz-core of God, Naked City's Torture Garden, and the Painkiller-inspired jazz/dub/metal of Black Engine than death/grind, but Psychofagist's sound is still closely tied in to an aggressive tech-death attack, and the mix of these two sides of their sound makes for a fucking KILLER combo.
And even after listening to this band for the past five years, they still manage to completely throw me for a loop with some of the stuff that they pull on this disc. The bassist goes nuts on a bunch of the songs, banging out some very Les Claypool like funk-skronk on the opening track and elsewhere on the album, merging thick rubbery basslines and massive slap-bass freakouts with blasting free-jazz skronk and angular grindcore. That first track gets pretty nuts as a matter of fact, by the end of it sounding like Ayler and Primus and Gorguts all slugging it out at once! Then there's the bluegrass banjo that appears at the beginning of the song "Defragmentation Rotunda", the spaced out scum-blues on "Nouvelle De Spasticite", and the squealing sax blowouts that roar in tandem over the grinding crush of "Tema: Collasso", sounding like Last Exit colliding with Brutal Truth up until the band slides straight into a trippy jazz/bossa nova interlude...wild! There's the pure free jazz workout of "Biodegradazioni" that heads into Last Exit/Zu territory, wafts of weird electronic glitchery that flit through the grinding assaults, and passages of creeping bluesy menace, like on "Corpuscles" where the band slips into an almost Oxbow style avant-blues dirge with skeletal guitar winding around an inebriated sax line and deep muttered vocals. Yeah, not typical grind by a long shot. It's no mindless mess, either, and the band delivers their strongest set of songs so far with this album. Imagine Gorguts, Last Exit and Zu combined into a blasting, sax-splattered jazzgrind juggernaut, and you've got a rough idea of what's up. A fucking ripper, for sure, and highly recommended to anybody into ferocious, far-out jazz-damaged grind! Comes in a full color jewel case package inside of a printed slipcase.


DAGHEISHA [ita]
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Eh eh, ah ah, eh eh... Perchč volevate una recensione normale per i Psychofagist? Anche se qui di "normale" non c'č niente? La band novarese torna all'album e lo fa con un titolo fatozziano e a cinque anni di distanza dal debutto che portava semplicemente il nome del gruppo. Giŕ allora non č che fossero "normali". Ma ora perň sono completamente impazziti. Prendete i Napalm Death o i Fantomas piů un sassofonista schizzoide (John Zorn) che suona piů veloce di loro e piů o meno avrete un'idea di cosa fanno i Psychofagist. Dieci tracce( e qualche scherzo:L'urlissima 2009, mitica! ) di deviazioni ed isteria, dinamite e ritorni, bombardamenti e papere sgozzate, con la band impegnata in diecimila cambi di tempo e seimila note al secondo dietro i grunt disperati di Cello, l'orco singer. Ci vuole del coraggio almeno per sperare che ci sia qualcuno disposto a seguirli, se non proprio a capirli, e ci vuole del genio! Fuori di testa, ipercompressi, micidiali e molto molto avanti rispetto a... tutto! Free form jazz-grind. Grandi!
Lorenzo "Divine" Becciani


HARDSOUNDS [ita]
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E' inutile: i grossi nomi internazionali sono stati piuttosto deludenti quest'anno, ma per fortuna lo Stivale, contrariamente alle previsioni di chiunque, si č rivelato quanto meno interessante. Ed č con questo spirito che il sottoscritto accoglie il secondo (tragico) album dei Novaresi Psychofagist, che vedono all'interno della propria line-up nientemeno che il sassofonista degli Zu, Luca T Mai. Avrete giŕ capito, ci auguriamo, che potete tranquillamente fare tabula rasa dei trascorsi musicali dei nostri, perchč adesso la band che abbiamo di fronte č una degna erede dei Naked City, che si č lanciata come un treno verso un assurdo sound che mescola fusion, grind e noise. La mostruosa e incontrollabile chitarra distorta di Stefano si lancia in un efferato combo di riff e fraseggi lontani da ogni legge umana e divina, con il basso che insegue percorrendo vie ben piů irregolari e tortuose, il tutto accompagnato dal dissonante ed esagerato sax di Luca. Ne 'Il Secondo Tragico' si possono incontrare lenti e monolitici deliri noise come "Corpuscles", sempre pronti ad esplodere in un orgasmo di violenza e fraseggi assurdi ben incastonati nella spaventosa struttura ritmica, come la title track o la geniale "Nouvelle De Spasticité & épilepsie". Oppure il sincopatissimo 'funk-noise' "Biodegradazioni" o assalti violenti capaci di percuotere l'ascoltatore col massimo della rabbia e della ferocia che i ragazzi ci sanno mettere, come con la stupenda "Free-Non-Jazz Powerviolence Sonata", che chiude il disco nel modo migliore che si possa immaginare. 'Il Secondo Tragico' č una passeggiata nei campi della lucida follia, degli abissi piů tecnici - e irrazionali - della creativitŕ umana. Per chi non ha paura del nuovo.
Voto: 90/100
Francesco "Crash" La Tegola [francesco.la-tegola [at] tele2.it]


KRONOS MORTUS [ita]
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Már idejét sem tudom, hogy mikor találkoztam olyan albummal, amelynek befogadása egyszerre tett próbára és elégítette ki mindenféle zenei perverziómat. Persze rengeteg komplex, innovatív és változatos zenekarhoz volt szerencsém az elmúlt években is, de az, amelyik arra késztetett, hogy a saját turési- és befogadási határaimat tágítsam, csak kevesen tudták elérni. Az idei év ebbol a szempontból jól indult számomra, hiszen egy fehérorosz újonc, a Kusudama megjelentette elso (egyébként zseniális) EP-jét, és ez meghozta a kedvem a jazzcore színtér jelenlegi felderítéséhez, hiszen úgy gondoltam, hogy ezen az irányon találhatok még számomra is idegen dolgokat. Így akadtam rá erre a (nevéhez illoen) beteg olasz bandára, azt pedig már a ZU bandánál is láttuk, hogy ha abszurd zenei világról van szó, akkor a talján zenészek sincsenek teljesen elveszve.
Azonban a Psychofagist túl tesz mindenen és mindenkin, szó szerint az orület és a zsenialitás határán egyensúlyoznak. A jazz eleve egy „eszes” mufaj, ezt bármiféle hardcore-ral vagy mathcore-ral keverve az eredmény borítékolhatóan nehéz anyag lesz, de ha a jazzbol az avant-garde jazz mufajt vesszük, és mindezt még megszórjuk holmi elektronikus vagy experimentális elemekkel, néhol pedig egy-egy stoneresebb résszel, a mathcore elemek pedig a The Dillinger Escape Plan legbetegebb pillanatait idézik, úgy, hogy bármelyik pillanatban átválthat egy bossa novás részbe a dal... Azt hiszem ezt nem is kell tovább ecsetelnem, az eklektikus stílus- és ritmuskavalkád olyan szinten próbára teszi az ember türelmét, hogy komolyan sokszor elgondolkodik azon, valóban élvezi-e vagy csupán a sznob énje mondatja azt vele, hogy igen, ez különleges, hibátlanul eljátszott, profin összerakott zene, igaz, mindenféle fogódzó nélkül, de a zseni úgyis átlát a káoszon, és szeret az ember olykor muérto zseninek látszani. Tudom, sokan eleve az avantgarde jazzrol is azt gondolják, hogy nem más, mint zenei önkielégítés, és bevallom, sok esetben igazuk is van, hiszen sokszor már kétséges egyáltalán „zene” jelzovel illetni azt a kakofonikus csörömpölést, amit olykor egy-egy formáció megenged magának. Ám van egy határ, amin belül még tudom értékelni, sot, élvezni is a zenét, igaz, sokszor meg kell hallgatnom, hogy akár töredékét is be tudjam fogadni.
Jelenleg ezt a határt a Psychofagist képviseli az Il Secondo Tragico albummal. Az album félórás terjedelme ideális ehhez a zenéhez, a tempóváltások adnak némi támpontot a zenéhez, a beteg vokálból pedig éppen csak annyi van, amitol nem tunik értelmetlen orjöngésnek egy-egy rész. A gyorsabb tempójú elemekrol nem lehet eldönteni, hogy improvizatívak, vagy direkt ennyire megfoghatatlanok, mindenesetre egy fokkal befogadhatóbbak, mint Paul Murphynek az általam nagyra becsült, még elviselheto, de már kevés konvencionális zenei elemet tartalmazó avant-jazz albuma, a Red Snapper, amelyet sokszor eszembe juttatott az Il Secondo Tragico. Különös, hogy éppen a stílusváltások jelentenek némi fogódzót az album során, a stoneres, lassabb részek, vagy a már említett bossa novás kiállás a lemez egyik fénypontját jelento „Tema: Collasso”-ban azok a dolgok, amik rögtön megragadnak az ember fejében, és ami miatt képes meghallgatni újra- és újra meghallgatni a lemezt... már ha egyszer sikerült magát végigrágnia rajta, és nem szenvedett maradandó károsodást. Nem segíti viszont az emésztést a hangzás, igaz, hogy mindent ki lehet venni, de sajnos az egész így egyben tompa, a szaxofonok ráadásul túl vékonyan szólnak, a gitárok pedig kicsit dobozosak.
Nos, úgy érzem, hogy számomra újabb mérföldkonek számító albumra tehettem szert az Il Secondo Tragico személyében, de mégsem tudok maximális pontszámot adni rá, mert bármennyire elismerem a zenéjük nagyszeruségét, már nem sznobizmus lenne, hanem mazochizmus, ha hallójárataimat ezzel terhelném a szürke hétköznapokban (ami persze nem kizárt, hogy nem így fog történni). Egy kísérletre mindenkinek bátran ajánlom, de csak saját felelosségre. Akinek például már a The Dillinger Escape Plan vagy az Unexpect zenei világa is túl sok volt, az kerülje el oket, hiszen az említett két banda legbetegebb dolgai is csupán kettonégyes punkzenék a Psychofagist dalaihoz képest. És ha valaki nem annyira sznob, mint én, vagy csupán rendben van a zenei ízlése, az vonjon le legalább 5 pontot az adott pontszámból, és talán akkor képet kaphat arról, hogy szüksége van-e neki egy ilyen zenei abszurdumra, vagy sem. Nekem nagy szükségem volt rá.
Voto: 9/10



METAL HAMMER [ita]
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Tra John Zorn e The Red Chord, tra Mike Patton e Ion Dissonance. Il nuovo parto in casa .psychofagist. č un frullatore di musica schizoide e stralunata, che ha perň il raro pregio di essere incanalata in canzoni degne di questo nome. Non il solito, esagerato, ammasso di riff, urla e stacchi pretenziosi che troppo spesso ci viene elargito da quelle band comunemente definite “sperimentali” o “avantgarde”. Gli .psychofagist. rientrano in quest’ultima categoria, intendiamoci, perň č anche vero che il gruppo nostrano č in grado di comporre canzoni. Ed č quindi un vero piacere ascoltare gli interventi di saxofono di Luca T Mai (ZU) o le sfuriate “total grind” che qua e lŕ fanno la loro comparsa nei pezzi. Le si ascolta e le si apprezza perché effettivamente hanno un senso e non sono inserite a caso, con il solo intento di “stupire con effetti speciali”. Un’isteria lucida e ben calibrata insomma. Cosa che potrebbe certamente apparire come un paradosso, ma le cose stanno cosě…ascoltare per credere. Gli .psychofagist. di “Il Secondo Tragico” mettono in mostra un songwriting di livello ormai sopraffino. Ad oggi pochissime band dedite all’avanguardia jazz-grind-death-core, o come la volete chiamare, suonano tanto compatte. Ci si chiede come mai questi ragazzi non siano ancora sotto Relapse Records.
Voto: 8/10
Luca Pessina [francesco.la-tegola [at] tele2.it]


METAL MANIAC [ita]
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E' davvero enorme il salto qualitativo operato dagli .psychofagist. con 'The Optician' e 'Il Secondo Tragico'. Non solo la band del novarese ha saputo trovare una dimensione totalmente personale con l'aggiunta in formazione del sax baritono di Luca T Mai (Zu, Mike Patton) sottolineando finalmente in maniera piů marcata la propria passione per la fusion ma la testardaggine di questi ragazzi nello scoprire nuovi angoli disturbanti per la nostra mente č qualcosa di soprendente. L'album si muove in trentadue minuti che sembrano secoli, tra death metal, grindcore e fastidi ipnotici che scandiscono l'inizio e la fine delle dieci tracce presenti. Il tutto nella piů totale, insalubre oscuritŕ. 'Tema: Collasso', 'Untitled (Black On Grey 69/70)' e 'Defragmentation Rotonda' serviranno ai critici piů stanchi a tentare di descrivere il loro suono ma č con il finale composto da 'Biodegradazioni' e 'Free-Non-Jazz Powerviolence Sonata' che si percepiscono veramente le potenzialitŕ dei secondi tragici .psychofagist.
Voto: 7,5/10
Fabrizio Massignani [fabrizio.massignani [at] metalmaniac.it ]


METALOPOLIS [cz]
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O italských chaoticích PSYCHOFAGIST nebylo nejakou dobu slyšet. Je tomu už pár let, kdy o sobe dali v našich koncinách vedet zbesilým vystoupením v rámci festivalu Obscene Extreme, které navíc i zvestovalo jejich debutové bezejmenné album z roku 2004. Na nem se skupina predvedla jako slušne zdivocelá sebranka, které jsou jakékoliv hudební konvence naprosto cizí. Znicující smršt všeho možného, co se dá zaradit do škatulek souvisejících s pojmy jako mathcore, hardcore anebo grindcore, byla skutecne jen težce stravitelným soustem, ale o nejakém bohapustém trýznení hudebních nástroju nemohlo být reci. Po letech kapela opet nabírá síly, vzývá tvurcího ducha a je tedy zpet s další náloží hudebního ekrazitu. K tomuto úcelu vlastnorucne zhotovená škatulka s názvem „Unstable Grindcore“ myslím celkem výstižne popisuje pravidla hry, kterou si zvolili PSYCHOFAGIST. Hry, ve které je vše dovoleno a nic není zakázáno. Nejaká pravidla bychom zde však preci jen našli. Považujeme-li za ne snahu absolutne se vymanit z jakékoliv svazující snahy o byt jen náznak standardní písnickové struktury. Italové ten svuj neuchopitelný zvukový propletenec valí pred sebou povetšinou ve vysoké rychlosti a nijak se pritom neohlížejí na dení v okolním svete. Pouze si dále úspešne rozvíjejí koncept z prvního alba, jež spocívá v totální, lec peclive naplánované hudební destrukci. Nezpochybnitelný pokrok lze vystopovat v instrumentálním provedení, které ruku v ruce s kvalitní produkcí nabízí milovníkum disharmonických divocin vskutku solidní zážitek. K tradicním nástrojum (kytara, basa, bicí) se tentokráte pridaly další doplnující instrumenty a predevším pak lomozivý zvuk barytonového saxofonu, který navíc rozhodne neplní pouze roli oživujícího doplnku. Naopak, je témer všudyprítomný a jeho zvuk výrazne napomáhá formovat maximálne neurotickou náladu jednotlivých skladeb, pricemž v takové „Biodegradazioni“, mimochodem na nahrávce jedné z mála klidnejších, se nachází prímo v epicentru dení, kolem kterého se jakoby nesmele potulují ostatní nástroje. Rozhodne poteší i príjemne vytažený zvuk baskytary. Basa vubec v nekterých momentech evokuje pocit, že do toho znicujícího kolotoce snad ani nepatrí, aby však hned vzápetí prostrednictvím nekteré z cetných vyhrávek sama zavelela ke zklidnení, které predchází další zdrcující chaotické vrave. Italum rozhodne nelze uprít ani nadhled a vtip, který se krome ruzných hudebních vylomenin naplno projevuje i v dokonale zaranžované „country predstavovacce“ „Defragmentation Rotunda“. Možná se zeptáte, proc je navzdory veskrze pozitivním predchozím slovum u recenze uvedena taková výsledná známka. Potíž podobných nahrávek, a tato není výjimkou, spocívá v tom, že se posluchac v celé té spleti riffu, intermezz, nepolapitelné rytmiky a strídání zklidnujících a zdivocelých momentu proste obcas ztrácí. Presto zrovna PSYCHOFAGIST nebudí dojem, že by celé své snažení postavili na ledabyle naskládaných hudebních motivech bez jakéhokoliv naplánování. Ovšem i v jejich prípade pricházejí chvíle, kdy se tato sloucenina všemožných extrémních žánru mení v jeden neprehledný celek. Tech však už i v porovnání s debutem ubylo, a to i navzdory ješte vetšímu pritlacení na pilu. A to je výsledek, ze který lze tyto Italy nepochybne pochválit a jejich desku s klidným svedomím doporucit.
Voto: 7,0/10
Dalas [contact Dalas]


MP NEWS [ita]
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Manifesto elettivo ed effettivo del combo novarese, giunto, dopo 5 anni da "Psychofagist", ed uno stuolo di produzioni minori (7", EP, split), al secondo, atteso, full length, "Il Secondo Tragico"; evoluzione impressionante di una proposta musicale che, all'epoca era si valida, ma ancora acerba e fin troppo ancorata a stilemi jazz-grind.Nel 2009, gli Psychofagist hanno definitivamente sciolto le briglie in favore di un suono sempre piů "free" ed incatalogabile, merito anche dell' ingresso in pianta stabile nella formazione di Luca Mai (Zu, Black Engine) al sax baritono. Schegge acuminate di breve e media durata identificano "Il Secondo Tragico", dove il rock tutto viene messo al servizio di un songwriting ricco di mille sfumature e imprevedibili soluzioni. Stop & go fulminanti, raptus math-noise, free-jazz ("Biodegradazioni"), ironia e non-sense a palate ("Defragmentation Rutunda"), rallentamenti post-doom ("Il Secondo Tragico" e la Neurosis meets Oxbow "Corpuscles"), tech grind a la Cephalic Carnage e art - funk / no wave caotica. Tutto questo in un solo tomo, frammentato in 10 tracce varie e fresche. Per quanto riguarda le band di riferimento si va' dai giŕ citati Cephalic Carnage ai Last Exit, passando per Flying Luttenbachers, Naked City / Painkiller, Colossamite, Brutal Truth ed Atomsmasher. Chitarra, basso, batteria, sax baritono e sax tenore (tra i guest spicca un Eraldo Bernocchi alla chitarra e alle electronics) imbastiscono con grande padronanza tecnica e gusto, eccellente a tal proposito il lavoro al basso di Marcello Sarino, un maelstrom grind free form destinato ad accaparrarsi la fetta di pubblico amante delle sonoritŕ math / cervellotiche o molto piů generalmente, rock avanguardistiche. L'album si consuma tutto d'un fiato, e ammalia per fruibilitŕ d'insieme, sebbene il materiale qui contenuto non sia proprio di facile approccio. Tentar non nuoce... Sfido chiunque a comporre una "Nouvelle de Spasticitč & Epilepsie" d'ora in poi, o meglio, sfido chiunque a trasporre cosě fedelmente la sindrome di Tourette in musica.
Voto: 8,0/10
Damiano Rizzo


RUMORE [ita]
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Organico ampliato per gli Psychofagist, che scendono nell'arena affiancati dal sax baritono di Luca T Mai degli Zu. Un disco che cita i cantori odierni dell'intellighenzia Relapse, come i Cephalic Carnage, ma non per questo si accontenta di auto dissanguarsi nel violent groove da eiaculazione precoce. "Il secondo tragico" infatti volge lo sguardo verso territori out della storia del rock, che hanno segnato nuovi modi di approcciare e disquisire l'estremismo sonico. Qualche nome? Killing Time dei Massacre, i God di Kevin Martin, il catalogo Wiiija, la freakedelia tecno-spastica degli Atomsmasher/Phantomsmasher... chaos sistematicamente organizzato. Giunture tirate allo spasimo. Spessi vetri fumé, attraverso i quali il coagulo di nevrosi si incista nel profondo, come lo shock visivo di una morte violenta, in diretta, che ti perseguita senza tregua a distanza di anni. Assieme a Zu e Putiferio una delle poche realtŕ italiane esportabili a testa alta.
Voto: 9,0/10
Loris Zecchin


SODAPOP [ita]
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Se anche avessi avuto dei dubbi sulla statura di questo disco e ripeto "SE" li avessi avuti, il commento che mi ha fatto un amico sulla eccentricitŕ del disco mi avrebbe dato tutte le conferme che mancavano. Il Secondo Tragico č un disco notevole sotto diversi punti di vista: innanzitutto per i pezzi che pur viaggiando alla velocitŕ della luce e nonostante le influenze piů disparate non sembrano l'ennesimo clone dei Dillinger Escape Plan (l'influenza c'č ma non č maggiore della quantitŕ di alcool che si trova in molte merendine confezionate), poi per il fatto stesso di mixare grind, Primus, Meshuggah, free-jazz, psichedelia e delicatessen da sangue al naso, e infine il senso per la malattia ed una autoironia che li porta sempre su quel confine in cui ci si chiede se sia un risultato di dubbio gusto oppure tale da levarsi il cappello in segno di rispetto. Io sono per la seconda ipotesi anche perché quando si scende nel concreto ascoltando le tracce che compongono questo disco, sulla maggioranza dei pezzi c'č poco da scherzare: atmosfere da esaurimento nervoso in mezzo ad un'invasione di cavallette. Pur suonando meno frammentate, le tracce nuove dei Novaresi sembrano ancora piů malate ed ancora piů portate all'eccesso, tanto che il sax di Luca Mai li avvicina piů ai Painkiller o ai God invece che ad un gruppo dell'ambito metal. Anche la maggioranza dei cantati in italiano relega gli Psychofagist in un settore decisamente strano. Produzione e suoni regalano al disco quello che manca per risultare abrasivo e comunque non troppo compresso come un suono del genere necessita; gli Psychofagist non lesinano tecnica senza per questo rimanerne intrappolati, la malattia ed il delirio la fanno da padroni: un modo personale per andare alla velocitŕ della luce e con un percorso sempre piů autonomo.
Andrea Ferraris


STEREO INVADERS [ita]
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A distanza di cinque anni dal loro omonimo predecessore, ecco la nuova fatica dei novaresi Psychofagist. “Il Secondo Tragico”, cosě si intitola, riparte dalla linea tracciata dall’album del 2004, rientrando a pieno titolo tra le uscite piů sperimentali della scena estrema del 2009. Il sound si muove con estraniante follia tra le righe del Grind Core, il Jazz e il Death piů sfrenato e tecnico. Difficile per noi fare paragoni, possiamo comunque citare i The Red Chord, l’incontrollata frenesia degli Exit 13 e una spruzzata della geniale proposta di John Zorn e dei suoi Painkiller. L’intercedere del full-lenght č ossessivo, come tormentata č la ricerca, nei piů torbidi angoli della psiche, di ogni piů intima e nevrotica mania. Veramente complicato descrivervi i pezzi di questi ragazzi perché intrisi di una maniacale rappresentazione di fobiche sensazioni e melodiche suite. Ci pare, nelle ambientazioni Jazz, vi sia una sorta di distacco, un’improvvisa pausa in cui si riesce con uno slancio ad evadere dalle ossessioni quotidiane. Tutto ciň č perň solo illusione momentanea, nel ricadere infatti sprofondiamo ancor di piů nella nevrosi, tanto da esplodere nella piů terribile collera. La sofferenza č tale da non riuscire piů a muoversi, intensitŕ cosě forte che paralizza ogni movimento. Il pensiero invece sfoga la sua essenza spingendosi in ogni dove, considerando ogni sfumatura e consumando vitalitŕ goccia a goccia. “Il Secondo Tragico” č cerebrale, richiede molti ascolti ed una spiccata voglia di ascoltare un prodotto diverso ed altamente stimolante. Il talento dei musicisti in questione č innegabile, sta a voi l’impegno di comprenderlo fino in fondo, perché una volta assimilato prenderete piana coscienza del genio degli Psychofagist.
Voto: 9,5/10
Thiess [stefanothiess [at] myspace.com]


STORMBRINGER [a]
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Grindcore? Deathcore? Mathcore? Metal? Noise? Für PSYCHOFAGIST passt eigentlich keiner dieser Begriffe, denn hier wird musikalisches Zähne ziehen zelebriert. Krachfetischisten werden sicher ihre helle Freude mit "Il Secondo Tragico" haben! Zunächst einmal möchte ich positiv hervorheben, dass hier die Aggression und die Musik im Allgemeinen immer zu 100 Prozent authentisch wirkt und in all dem Lärm und Chaos finden sich immer wieder ruhige, sanfte oder sogar Jazzig, Bass dominierte Parts, die das wilde Spektakel abwechslungsreich gestalten. PSYCHOFAGIST erinnern manchmal an CONVERGE, jedoch das CONVERGE schon bei weitem hörbarer sind als die Italiener. Eines muss man ihnen zugestehen, sie haben eindeutig einen sehr individuellen Stil entwickelt. Besonders der Song "Nouvelle de Spasticite & Epilepsie" sticht mit seinen über weite Strecken ruhigen Parts hervor, die dann plötzlich vor lauter Geisteskranker Energie zu explodieren scheinen. Im Allgemeinen fahren PSYCHOFAGIST ein sehr hohes Level, auch wenn die meisten hart gesitteten Metalfans diese Art der Musik nicht länger als eine halbe Stunde hören können ohne einen Nervenschaden zu bekommen. Übrigens finden viele Samples und ein Saxophon ihren Weg in die doch recht progressive Musik. Sicher ist, dass jene die auf strukturierten, Rhythmus betonten Metal stehen, hier keine Freude haben werden. Alle die auf der Suche nach Etwas anarchischem, extremen sind, und ein Album suchen, das vor Individualität und kranken Ideen strotzt, die können ohne Bedenken zugreifen. Hier ist ein Album entstanden, das sich an keine musikalischen Beschränkungen hält und so manche Normen durchbricht!
Voto: 3.5/5
Yuma [contact Yuma]


TEETH OF THE DIVINE [usa]
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I truly thought that the self released EP from Australia’s Brazen Bull would be the most absolutely bat shit insane band I would hear in 2009. Wrong. Apparently this is this Italian band’s second album (along with 4 Ep/splits), and it has to be some off the most of the wall, experimental grindcore/spazz tech metal I’ve ever heard, putting the likes of Lye By Mistake, Dillinger, Psyopus, Brutal Truth, and Cephalic Carnage to shame, while calso ulling from all of them. Throw in a full time baritone saxophone to the mix, and you have a 31-minute trip into some truly bizarre and genre shattering noise. And truthfully, some (maybe most) will term this as noise. There’s no real tangible structures or cohesion just a collage of spastic, stuttering, feral screams, discordance, frantic blast beats, caustic squealing riffs, industrial programming and FX, sudden jazzy spurts and all of it laced with a fucking Saxophone. Yes, a saxophone, and its utterly schizophrenic (and borderline grating) use makes the likes of Pan Thy Monium look like John Coltrane. Breaking down tracks is rather pointless task as the album is full on typically wacked out 70s Italian horror movie weirdness played via grindcore. The likes of “Nouvelle De Spasticité & Epilepsie”, “Defragmenting Rotunda”, the creepy title track and the aptly named “Free Non-Jazz Powerviolence Sonata” run the gamut from trippy, dreamy ambience to ear shattering chaos, lurching discordance, and slow burning atmospherics. It’s truly unsettling and unfathomably psychotic at times. And did I mention there’s mother-fucking saxophone squawking along in the background the whole time? The Sax does slow down for the smoky ”Biodegradazioni”, but other wise its, it’s a schreeching, skronking, teeth gnashing injection to the already ear shredding cacophony. Il Secondo Tragico will be a challenging, mind fuck of a listen, no matter how ardent a metal listener you are. But it’s a great talking piece and novelty album to throw on to get rid of your in-laws.
Erik Thomas


THE EXECUTIONER [esp]
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Menuda experiencia ha resultado descubrir a los italianos Psychofagist y su “Il Secondo Tragico”. Desconocía de su existencia, aunque no son novatos; empezaron tocaron Brutal Death (de ahí imagino que saldría su nombre) y tenían ya editados una demo, un álbum homónimo y dos splits junto a Hybrid Viscery y Thousandswilldie. No es que sea muy fácil encasillarlos, pero más o menos os daría una idea si menciono aberraciones musicales (o ruidosas) como Brutal Truth, Fantomas, Naked City, The Locust o los primeros The Dillinger Escape Plan. żPor ahora bien, no? Sí, efectivamente estos tíos tienen un nivelazo técnico con cada uno de sus instrumentos, y son de los que te lo hacen saber, y no cabe duda alguna de que el Jazz estará entre sus gustos musicales favoritos. No sabría por donde empezar para daros una descripción precisa la verdad, si por un bajista que le da al slap como si le fuese la vida en ello, un guitarra al que le encanta meter ruidillos de todo tipo y que parece alérgico a los riffs o melodías de toda la vida o un batería que, literalmente, es un animal y que no me podría creer que no tenga que cambiar sus parches cada dos por tres. Ah, perdón, que me dejaba a Marcello y Stefano y sus berreos, porque tampoco se quedan atrás y nos hacen saber que les encantan Mike Patton y Kevin Sharpe cuando tienen un día de furia juntos. Y claro, algunos dirán, “bah, otro clon de los Dillinger, etc…”. Y no, creo que por ahí vamos muy mal encaminados (y de ellos sólo me referiría a sus dos primeras ediciones de hecho), porque aquí hay mucha más experimentación, por eso mismo mencioné al resto de bandas. Hay Hardcore y Grind burro para quedarse a gusto, pero también mucho bizarrismo, partes atmosféricas y oscuras de las raras a lo Fantomas, hay un saxofón haciendo locuras por ahí en medio (a cargo de Luca T Mai) e incluso un tema enteramente jazzero, “Biodegradazioni”, que deja claro el nivel que tienen… Lo mejor aún es que suena impresionante, no sólo claro y definido, algo importante con tanta idea retorcida, si no muy potente y pesado, con una presencia bestial del bajo y una agresividad enorme en las guitarras y la voz. Lo mejor de todo es que para nada es un disco que sature tras una escucha, tiene ideas realmente inteligentes y aprovechan sus recursos al máximo en todo momento, no sólo la técnica. Toda una sorpresa en mayúsculas, os los recomiendo. Mientras, aprovecharé para conseguir sus anteriores ediciones.
Voto: 10/10
Jeroni [jeroni.sancho [at] gmail.com]


TRUEMETAL.IT [ita]
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Non č propriamente semplice, trascrivere la follia in musica. Ci provano in tanti, in molti di piů se ne vantano e basta, ma pochissimi ci riescono sul serio. Gli Psychofagist, manco a dirlo, sono tra quelli che ci sono effettivamente riusciti. Giŕ con il vecchio album omonimo, uscito nel 2004 sotto Subordinate, Stefano, Marcello e Fiamma erano riusciti a creare un gran disco di grindcore tecnico, schizzato, intricato, lontano dalla classica concezione del genere e piů indirizzato verso il mathcore in stile Dillinger Escape Plan e venato di jazz. Una descrizione che, bene o male, si puň applicare anche a questo nuovo Il Secondo Tragico, ma con alcune differenze sostanziali. La prima e piů corposa riguarda l'ingresso in formazione di Luca T. Mai degli ZU, in veste di sassofonista. Non guardatemi male se in questa recensione scomodo un mostro sacro come i Naked City, ma questa aggiunta ha permesso a Il Secondo Tragico di toccare quelle corde giŕ percosse, tormentate e massacrate dal genio di John Zorn. E anche se non riesce, ovviamente, a eguagliarne le sue gesta, ci permette quantomeno di riassaporare un po' di quell'atmosfera malata e decadente che si respirava nei suoi capolavori jazz-grind. L'altra differenza č, in effetti, piů una miglioria che un cambiamento. Sto parlando del songwriting, decisamente piů maturo e profondo rispetto al passato, anche se fondamentalmente segue le stesse linee guida del precedente album. La struttura delle tracce č ricca di spunti e influenze che spaziano dal noise, al grindcore di Brutal Truth e Cephalic Carnage, al free jazz e ovviamente al mathcore dei giŕ citati Dillinger, trattate con un'esasperazione tale, sia a livello di struttura che prettamente esecutivo, da risultare quasi sfiancante all'ascolto. Seguire gli intrecci di chitarra e basso, le urla del sassofono e quelle furiose di Marcello e i blast beats di Federico “El Ducaconte” alla batteria č seriamente difficoltoso, nonostante l'ottima e pulita produzione. Tutte le tracce hanno qualcosa di particolare che le contraddistingue dalle altre: Free-Non-Jazz Powerviolence Sonata, come intuibile dal titolo, č una furia di blastate; Nouvelle De Spasticité & épilepsie č per metŕ lenta, con pochi suoni di chitarra in sottofondo e sussurrata, e per metŕ deviata e furiosa; la title track sembra pure avere radici nello sludge e nel post-hc. Tante cose, insomma, ma gestite con criterio. Non ho particolarmente apprezzato l'introduzione alla traccia Defragmentation Rotunda (L'Urlissima 2009!), a mio avviso troppo dispersiva e forzata, anche se riconducibile al delirio generale. Nonostante i sorrisi che riesce a strappare spezza troppo il ritmo, fino a quel punto tenuto altissimo da tracce come Tema:Collasso e Untitled (black on grey 69/70). Qualche imperfezione Il Secondo Tragico ce l'ha. Tuttavia, per gli Psychofagist č un ulteriore passo in avanti con il quale rendono piů e ricca e corposa la proposta senza perdere in violenza. Un disco da ascoltare con attenzione e che trascrive in musica un efficace spaccato della nostra societŕ, con la sua frenesia, le sue ossessioni e le sue manie compulsive nascoste a malapena sotto il tappeto buono del salotto. Un disco che scalpiterŕ nel vostro scaffale, in attesa di riversare tutto il caos del mondo moderno nelle vostre sinapsi. Usatelo con cautela.
Voto: 79/100
Michele “Panzerfaust” Carli [michele.carli [at] truemetal.it]